Cristo Flagellato
Cristo Flagellato
La Statua
Datato 1955-1960, la figura intera del Cristo di Elsa Veglio Turino misura 180x100x50 cm ed è interamente realizzata in bronzo.
È collocata nel giardino adiacente la Chiesa di Santa Maria Maggiore in Avigliana.
Descrizione del dettaglio artistico
La statua di bronzo a dimensione naturale raffigura Gesù in piedi mentre è sottoposto alla flagellazione. La figura di Gesù è isolata: allontanandosi dalla classica iconografia riguardante tale tema, l’artista rappresenta il Cristo in movimento e non legato a una colonna o a un palo, elemento presente durante la pratica della flagellazione.
L’azione del movimento è descritta dalla posizione avanzata della gamba destra, il ginocchio è leggermente genuflesso, il piede poggia a terra sulla parte anteriore. La gamba sinistra è in tensione. Il busto è inclinato in avanti, le braccia sono legate dietro la schiena per mezzo di una catena. Lo sguardo è rivolto in avanti, la sua espressione non manifesta dolore e disperazione quanto piuttosto la consapevolezza e accettazione della missione affidatagli dal Padre.
Il corpo nudo di Gesù è coperto solo nella zona intima da un pezzo di stoffa. La figura manca di rifiniture e dettagli anatomici sul torace, appaiono più curati e meglio scolpiti sul resto del corpo.