Domenica 26 settembre 2021, alle ore 16 presso la
Chiesa di Santa Maria Maggiore nel Borgo Vecchio di Avigliana
CONCERTO
organizzato dal “Centro Culturale Vita e Pace” di Avigliana
Dall’umano al divino: In Paradiso con Dante Alighieri
Nell’occasione del settimo centenario della morte di Dante Alighieri, un percorso alla scoperta di intrecci, relazioni e riflessioni fra l’universo poetico e quello musicale, accompagnati da uno studioso di letteratura e da un gruppo d’archi
in coincidenza della
VII Settimana della Cultura di UNIVOCA
“Nonostante tutto … volontariato”
del centenario della nascita dell’artista Elsa Veglio Turino le cui opere scultoree sono esposte nella Chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio di Avigliana
e
della giornata delle “Chiese a porte aperte”, una rete di itinerari di arte sacra organizzata dalla Regione Ecclesiastica del Piemonte e Valle d’Aosta.
PROGRAMMA DEL CONCERTO
Lettura di testi danteschi tratti da “La Vita Nuova” e dalla “Divina Commedia”, scelti e presentati da Vincenzo Jacomuzzi, professore ordinario di Letteratura italiana presso l’Università di Santiago de Compostela (Spagna) e autore di saggi, edizioni e commenti critici alle maggiori opere della tradizione letteraria italiana: dalla Divina Commedia ai Promessi Sposi, dall’Orlando furioso ai Malavoglia.
Musiche di H. von Bingen, A. Ponchielli, H. Sutter, L. Luzzaschi, J. S. Bach, C. W. Gluck, G. Verdi e W. A. Mozart, eseguite dall’Ensemble d’archi dell’Accademia Europea di Musica di Erba: ai violini Stefan Coles, Pietro Caresana e Silvia De Martin, ai violoncelli Marco Ferrari e Laura De Martin. L’Accademia nasce nel 1991 con finalità di promuovere lo sviluppo di una cultura musicale di livello internazionale, oltre ad organizzare corsi di perfezionamento, master class e concerti tenuti da docenti di fama internazionale¸ si cura altresì di diffondere la conoscenza della musica con corsi base di strumento e canto, corsi di guida all’ascolto e di storia della musica, promuovendo la carriera artistica e concertistica dei propri allievi. Suo promotore, fondatore e direttore artistico è Stefan Coles, già primo violino di spalla del Teatro Regio di Torino ed al Teatro Massimo di Palermo. L’Ensemble d’Archi dell’Accademia è formato da professionisti e studenti e si presenta in formazioni variabili che vanno dal trio all’orchestra da camera. Ha al suo attivo numerosi concerti in Italia e all’estero e la costante partecipazione ad importanti Festival nazionali ed internazionali.
L’artista Elsa Veglio Turino
Elsa Veglio Turino nasce a Torino il 21 settembre 1921. Durante la sua infanzia il padre avvia assieme al fratello una piccola industria che in pochi anni si trasforma nella seconda fonderia più grande d’Italia. Sposa l’ingegner Riccardo Turino dal quale ha due figli. Spinta da un forte impulso creativo, ma priva di qualsiasi formazione accademica, inizia a creare e plasmare la materia nel giro di pochissimo tempo. Le opere dell’artista create nella sua vita sono legate alla Fede, alla Chiesa e a Dio e numerose sono quelle esposte nel Sito Museale della Chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio di Avigliana.
Per accedere all’interno della Chiesa è necessario esibire il Green Pass e indossare la mascherina. Capienza massima dimezzata di 50 persone, esclusivamente con posti a sedere.
È necessario prenotare inviando una mail a info@vitaepace.it
È possibile assistere al concerto online su Zoom, per richiedere le credenziali di accesso occorre scrivere a info@vitaepace.it