CENTRO CULTURALE VITA E PACE OdV – AVIGLIANA
Concerto della Stagione “Avigliana … Insieme”
Edizione 2023 dedicata ad Anna Maria Ottoboni
“RI-VELARE”
Domenica 23 luglio 2023 alle ore 16,30 nella Chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio di Avigliana
CINQUE GIOVANI PIANISTI SI INTERROGANO SU UN TEMA SEMPRE ATTUALE
Coordinamento di Anna Maria Bordin
Il diritto di esprimere opinioni e fatti non condivisi, spesso nascosti e osteggiati, è, nella storia di tutte le società, la controparte del bisogno di nascondere il volto di chi li racconta. Veli, maschere e miti hanno da sempre permesso di coprire di pudore, ironia o comicità le verità più inconfessabili e questo fenomeno ha da sempre avuto le donne come principali protagoniste. Sheherazade impiegherà mille notti per rivelarsi attraverso la narrazione e sopravvivere grazie a questo alla consuetudine di sopprimere al sorgere del sole la concubina con cui il sultano aveva trascorso la notte. Il linguaggio musicale sembra cogliere con particolare forza le verità nascoste di Sheherazade, Ondine, Carmen e Chaminade, il conflitto interiore, il dramma sociale e la profondità umana di questi volti nascosti, maschere o miti che siano, rivelandone la drammatica attualità.
Al pianoforte:
- Edoardo Popolani
- Ariel Lanteri
- Chiara Falcone
- Simone Triolo
- Simone Morgillo
Coordinamento di Anna Maria Bordin – https://annamariabordin.it/
I giovani pianisti che partecipano al progetto Ri-velare fanno parte di due classi di pianoforte, una del Conservatorio Paganini di Genova, e una del Conservatorio Verdi di Torino. L’incontro all’interno di un progetto crea uno spazio fisico e temporale in cui esperienze, competenze, curricula, età e profili personali molto diversi collaborano per creare un messaggio musicale, il frutto di un percorso condotto insieme.
Ariel Lanteri è una studentessa del corso di didattica strumentale del Conservatorio di Torino, pianista classica e cantante jazz, musicista poliedrica ed entusiasta. Edoardo Popolani è un allievo del corso propedeutico di pianoforte, con uno spiccato talento per la composizione, mentre Chiara Falcone è al termine dei suoi studi di pianoforte e prossima al diploma accademico di secondo livello. Chiara, come Simone Triolo è siciliana, ma Simone ha appena iniziato il biennio al Conservatorio di Torino, dopo aver studiato al Conservatorio di Catania. Simone Morgillo, musicista e navigatore, ha concluso i suoi studi pianistici al Conservatorio di Genova e sta ora frequentando un corso di perfezionamento con Massimiliano Damerini alla Accademia di Pinerolo. E infine ci sono io, Anna Maria Bordin, unica testimone di tutte le loro storie didattiche e dei loro percorsi pianistici.
Questo progetto rappresenta per ognuno di noi una sfida personale diversa, ma per tutti la gioia e l’orgoglio di esserne parte e di affrontarlo insieme.
Buon ascolto!
PROGRAMMA
Gabriel Fauré (1845-1924):
Masques et Bergamasques, suite, Op.112 (per pf a 4 mani)
I. Overture: Allegro molto vivo
II. Menuet: Tempo di minuetto. Allegretto moderato
III. Gavotte: Allegro vivo
IV. Pastorale: Andantino tranquillo.
al pianoforte: Chiara Falcone, Edoardo Popolani, Ariel Lanteri
Cécile Chaminade (1857-1944):
Sous le masque, Op.116
al pianoforte: Chiara Falcone
Bizet-Kowalewski:
Carmen Suite
al pianoforte: Chiara Falcone, Simone Triolo, Anna Maria Bordin
Maurice Ravel (1875-1937):
da Gaspard de la Nuit, Ondine
al pianoforte: Simone Triolo
Maurice Ravel (1875-1937):
Shéhérazade, ouverture de féerie (per pf a 4 mani)
al pianoforte: Simone Morgillo e Anna Maria Bordin