Domenica 4 SETTEMBRE 2022, alle ore 17,00
il Centro Culturale Vita e Pace ODV di Avigliana
OSPITA il concerto
“CRESCENDO ROSSINIANO!”
Riaccogliendo l’offerta di concerto da parte del gruppo degli “ARTISTI DI VIA … FRANCIGENA” – Claudio Gazzera, Simone Gianoglio e Paolo Leone – (precedente concerto del 16 luglio u.s.), coadiuvati dalla FISIORCHESTRA BRUNO ZAGGIA, il Centro Culturale Vita e Pace ODV sosterrà l’iniziativa che si terrà sul sagrato della Chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio di Avigliana.
Gioacchino Rossini è il più importante compositore italiano della prima metà del XIX secolo e uno dei più grandi operisti della storia della musica. Per la precocità e la velocità di composizione Rossini è stato soprannominato il “Mozart italiano”. Definito da Giuseppe Mazzini “un titano”. Titano di potenza e di audacia il “Napoleone d’un’epoca musicale”, tipico del suo stile era il crescendo orchestrale su una frase ripetuta, fu immortalato nella locuzione “crescendo rossiniano”. Fra i massimi e più celebri operisti della storia, la sua attività ha spaziato attraverso vari generi musicali, ma è ricordato principalmente per le opere famose e celebrate quali Il barbiere di Siviglia, L’italiana in Algeri, La gazza ladra, La Cenerentola, Il turco in Italia, Semiramide e Guglielmo Tell. Rossini compose la prima opera all’età di quattordici anni e scrisse trentanove opere di rilievo in diciannove anni, prima del suo improvviso abbandono del teatro nel 1829. Seguirono decenni in cui Rossini abbandonò l’attività compositiva a livello professionale e fu afflitto da depressione. Morì nella campagna parigina di Passy, dove si era ritirato a vita privata.
Il contributo economico è a libera offerta da parte del pubblico partecipante ed è finalizzato alla raccolta fondi per i lavoratori dello spettacolo penalizzati dal Covid.
Centro Culturale Vita e Pace ODV di Avigliana – Sito web: www.vitaepace.it. Presentazione del Centro su Youtube: https://youtu.be/RY1eFvGlFe8 – Contatti: 3381213863 e 0119313073