Park

VISITE GUIDATE

La Chiesa di S. Maria Maggiore ed il museo delle sculture dell’artista Elsa Veglio Turino sono aperti tutte la domeniche con il seguente orario:

Ottobre – Marzo:   dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Aprile – Settembre:   dalle ore 15.30 alle ore 19.00

Sono possibili e benvenute visite, al di fuori del suddetto orario, su prenotazione.

Si organizzano, inoltre, su prenotazione visite guidate del Borgo Medioevale di Avigliana.

Nell’ambito di “TORINO E OLTRE”, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Torino, il nostro Centro contribuisce alla visita guidata:

“A spasso con la storia”
Avigliana Medioevale:
il suo Borgo, le sue case, le sue Chiese
le sue armonie
Il percorso si svolge il mattino nel Centro Storico di Avigliana, mentre il pomeriggio è dedicato ad un concerto nell’antica Chiesa di S. Maria Maggiore in Borgovecchio.
Avigliana è divisa in quattro “Borghi” parzialmente separati da mura; la cittadina serba ancora tutto il fascino del medioevo. Una lunga passeggiata guidata (dalle ore 9.30 alle ore 12.30) ci condurrà dal sedime dell’antica Via Francigena agli avamposti dei Savoia; dalla Casa Senore alla Chiesa di S. Maria Maggiore (sede della splendida collezione di statue di Elsa Veglio Turino), ai portici tre-quattrocenteschi di piazza Conte Rosso; dalle pale del Defendente Ferrari nella Chiesa di S. Giovanni ai tre secoli di affreschi conservati nella Chiesa di S. Pietro.

Il pomeriggio si potrà godere del suggestivo panorama  su Avigliana dal sacrato della Chiesa di S. Maria Maggiore dove, dalle ore 16.00 alle 17.30, si potrà assistere ad un concerto.

L’itinerario si effettua a piedi per cui si raccomanda l’uso di scarpe comode.

Lo splendido Borgo Medioevale dopo un lungo periodo di abbandono e degrado, con gli anni ’90 ha visto l’inizio di un lento processo di recupero, grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale ed all’iniziativa di privati, che con l’acquisto e la successiva ristrutturazione degli edifici più storicamente ed artisticamente significativi, hanno incominciato a ripopolarlo.
Parallelamente si sono verificate sporadiche iniziative culturali, soprattutto concerti nelle antiche Chiese, grazie anche all’impegno di alcune Associazioni di volontariato.
In questo contesto, la constatazione che in Avigliana ed in tutta la bassa Valle di Susa, al di là di occasionali rappresentazioni musicali e brevi rassegne di buon livello, mancava una vera e propria stagione di concerti che rappresentasse un riferimento fisso per gli appassionati, ci ha incoraggiato a proporre, fin dal 2004, vere e proprie Stagioni Musicali su base annuale, che hanno ampiamente confermato le nostre aspettative riscuotendo un sempre maggior gradimento da parte del pubblico (mediamente oltre 150 presenze su una capacità ricettiva di circa 200).
La Stagione “Avigliana… insieme” rappresenta oggi un appuntamento atteso non solo dagli aviglianesi, ma anche dagli abitanti della Valle di Susa e della Provincia di Torino, oltre ad un’occasione per la riscoperta e la valorizzazione del Centro Storico di Avigliana, essendo gli spettacoli tenuti nella storica e suggestiva Chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio.
Il progetto è stato pensato e strutturato affinché le proposte artistiche, sia musicali che espositive, sempre di buon livello, offerte al pubblico a titolo gratuito, oltre a rispondere ad un’esigenza di carattere culturale ed aggregante di cui oggettivamente si denunciava la mancanza, fossero saltuariamente anche un’occasione per sensibilizzare il pubblico verso problematiche sociali (anziani, disabili) monitorate, supportate e presentate da Associazioni di Volontariato attive nel territorio.
Inoltre il Centro è disponibile a collaborare con Enti ed Associazioni per l’organizzazione di eventi vari quali convegni, tavole rotonde, dibattiti all’interno della Chiesa e delle sue pertinenze.
I soggetti interessati all’utilizzo della struttura, possono compilare questo modulo.