Nel maggio 1867 fu ufficialmente istituito il Civico Istituto Musicale di Pavia, inteso come scuola preparatoria per coloro che ambivano a far parte del Corpo di musica della Guardia nazionale.
Il Civico Istituto Musicale di Pavia formava strumentisti destinati anche all\’orchestra del Teatro Fraschini, nonché coristi, per rinvigorire le varie compagini cittadine.
direttore Franco Vittadini, figura emergente della cultura musicale internazionale. Egli potenziò l’offerta didattica ed ottenne, per il Civico Istituto, un riconoscimento ufficiale dalla Regia Accademia d\’Italia.
Nel 1948 successe a Vittadini l’allievo ed amico Guido Farina, che ereditò di una scuola ricca di 221 iscritti. Il Civico Istituto Musicale di Pavia diventa Civico Istituto Musicale “Franco Vittadini”.
Nel 2001 venne a suggellare la qualità del lavoro didattico il riconoscimento più importante: la trasformazione in Istituto Superiore di Studi Musicali con la conseguente equiparazione ai Conservatori Statali.
Lungi dall’aver dimenticato le sue origini, l’attuale Istituto Superiore di Studi Musicali “Franco Vittadini” dimostra di operare in continuità: promotore dell’attività musicale della sua città, si pone al cuore delle attività culturali pavesi.
A tal fine, la direzione odierna e tutto il corpo docente incoraggiano e sostengono la didattica d’insieme e cameristica, convinti che l’esercitazione corale ed orchestrale, e la musica da camera costituiscano una parte essenziale della formazione. Nasce così un polo didattico di eccellenza, che produce ogni anno numerosi concerti.
Il concerto di questa sera rappresenta un esempio del lavoro svolto quest’anno nella classe di Musica da Camera di Paola Fre: gli studenti, appartenenti ai tre diversi ordinamenti didattici oggi in vigore in conservatorio (vecchio ordinamento, corso di laurea triennale e corso di laurea biennale) propongono brani importanti del repertorio classico e romantico.
Pietro Vercesi, Francesca Chiofalo, Enrico Cominass, Daniela Defilippis, Creusa Suardi pianoforte
Fabiola Guida flauto
Alice Ghiretti, Sofia Bellettini violoncello
Alessandro Trancuccio, Gloria Foresti Violino