Canti del Natale contadino

 

Il concerto

13 dic 2015

“CANTI DEL NATALE CONTADINO”

Gli artisti   La grangia

Sono un gruppo di studiosi del canto popolare piemontese, dilettanti, ma con impegno “professionale”, impegnati a schedare l’anagrafe poetica della tradizione popolare del loro Piemonte. Un coro di uomini (secondo la tradizione popolare piemontese), dalle più svariate professioni che dal 1953 studia e ripropone le canzoni della sua terra. Il coro canta nelle più importanti sale da concerto e aule Magne universitarie italiane e, all’estero, in Francia, Germania, Svizzera, Inghilterra e in Croazia. Fondatore, ricercatore, armonizzatore e direttore-cantore: Angelo Agazzini, grafico di professione e autodidatta nel campo musicale.

“I canti del Natale contadino” programma del concerto del 13 Dicembre:
Nascita di Maria Origine padana
Ave Maria Musica di Delphino Termignon (Piemonte)
Andemm, Vergin Maria Popolare padano
Maria e San Giuseppe si partivano Langa
Vo girand per gli osterie Popolare padano
La Pastorala Valdostano
Pastor quno paresso Occitania
Natu Nazzaré Abruzzo
Gesù Bambin l’è nato Langa
Maria es sola Cataluña
Dormi fantolin Piemonte
Tu scendi… Val di Vedro (Ossola)
Tu scendi dalle stelle* Popolare italico
Lauda dell’Epifania* Trentino-Lombardia
Xe qua la nova stela Lombardo -Veneto
Armonizzazioni di Angelo Agazzani e *Luigi Pigarelli

AltroLa prenotazione su www.valsusabooking.it garantisce i posti riservati nelle prime file. Al termine dell’esibizione verrà offerto un rinfresco. L’ingresso è libero. Per informazioni 3381213863.

La Chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio di Avigliana, che ospita anche una collezione di statue a carattere religioso dell’artista Elsa Veglio Turino, si trova nel centro storico di Avigliana ed è raggiungibile, tramite una breve e piacevole passeggiata, dalla stazione dei treni che alla domenica partono da Torino Porta Nuova ogni ora. Per chi arriva in auto si consiglia di parcheggiare nel piazzale Don Germena (segnalato come posteggio da tutti i navigatori satellitari) e da lì raggiungere la chiesa a piedi (cinque minuti di percorrenza in salita).