29 mag

KONZERTSTUCKE
Divagazioni cameristiche per 4 clarinetti e pianoforte
Alessia Boccacino Andrea Migliorini
Marco Palmarucci Letizia Ughetto Monfrin
clarinetti
Chiara Marcolongo pianoforte
……………………………
Programma
Francis POULENC (1899-1963) SONATA per 2 clarinetti Presto Andante Vif
Felix MENDELSSOHN (1809-1847) KONZERSTUCK n. 2 in re minore, op. 114 per 2 clarinetti e pianoforte Presto Andante Allegretto grazioso
Felix MENDELSSOHN KONZERSTUCK n. 1 in fa minore, op. 113 per 2 clarinetti e pianoforte Allegro con fuoco Andante Presto
Amilcare PONCHIELLI (1834-1886) IL CONVEGNO per 2 clarinetti e pianoforte Allegro Andante Allegro Presto
Vittorio MONTI (1868-1922) CZARDAS per 4 clarinetti e pianoforte

Chiara Marcolongo pianoforte
Nata a Torino nel 1986, ha studiato al Conservatorio G. Verdi con A.Cigoli, diplomandosi con il massimo dei voti nel 2005 e conseguendo nel 2009 il Diploma Accademico di II livello in Discipline Musicali – Pianoforte con 110/110. Si è perfezionata presso l’Accademia Pianistica di Padova con F.Righini e R.Zadra, affiancando al pianoforte lo studio della composizione con il M° Castagnoli. Nel 2011 si è diplomata in clavicembalo, sotto la guida del M° Tabacco, sempre con il massimo dei voti. Dal 2008 al 2010 ha frequentato il corso biennale tenuto dal Trio di Parma presso la S.I. di Musica da Camera del Trio di Trieste. Ha partecipato a numerose masterclass di pianoforte, musica da camera, clavicembalo, fortepiano, tenute da J.Swann, A.Ciccolini, P.De Maria, G.Moutier, F.Righini e R.Zadra, Altenberg Trio, O.Beaumont, K.Gilbert, M.Bilson, S.Bagliano, D.Merlet, B.Kuijken. Ha suonato al TNT con l’Orchestra Filarmonica di Milano e all’Auditorium G.Agnelli con l’Orchestra della Suzuki diretta da Mario Brunello. Si è esibita, come solista e in formazioni cameristiche, nelle “Serate Musicali” e nei “Mercoledì” del Conservatorio, in numerose manifestazioni musicali torinesi (Teatro Gobetti, Teatro Baretti, Castello di Sambuy, Auditorium Orpheus) e fuori Torino (Reggia di Venaria, Mondovì, Porlezza, Trieste). Per anni ha collaborato col Coro Athena di Bologna, nel 2011 ha accompagnato la tournée italiana del coro inglese Lancaster Singers e dal 2012 collabora col Coro R.Maghini. Nel 2013 è stata selezionata come assistente Pianista accompagnatore per classi di strumento del Conservatorio di Torino.

Alessia Boccaccino, Andrea Migliorini, Letizia Ughetto Monfrì e Marco Palmarucci clarinetti
Sono promettenti studenti del Conservatorio di musica Giuseppe Verdi di Torino. Frequentano i corsi superiori (triennio e biennio) della classe di clarinetto del Maestro Claudio Chiavazza.Si sono costituiti in gruppo partecipando alla rassegna 2015 dei ”Concerti di Santa Pelagia”, hanno partecipato alla maratona per gli ottant’anni del Conservatorio, suonano in numerose formazioni di musica da camera, sinfonica e da solisti nell’ambito delle manifestazioni indette dal Conservatorio.

Print Friendly