Trio EYE

Il trio EYE si forma nella classe del M° Marco Zuccarini nel giugno del 2015. Inizia subito a studiare anche con il M. Antonio Valentino e riceve preziosi consigli dai maestri Enrico Groppo e Dario Destefano. Nonostante la recente formazione, partecipa nel gennaio di quest’anno al Festival Mozart a Torino, esibendosi all’Auditorium Vivaldi. Ad aprile partecipa ad un concerto organizzato dall’associazione “Art concept”, dedicato alla musica russa, al Temple de Pentemont di Parigi. Il mese successivo si esibisce per le “Serate musicali 2015-2016” nel salone dei concerti del Conservatorio di Torino e il 16 dello stesso mese suona alla Biblioteca civica “Andrea della Corte” di Torino per l’associazione “Ippogrifo”.

Edoardo Milanello è nato nel 1993; grazie al nonno fisarmonicista che gli trasmette l’amore per la musica, inizia lo studio del pianoforte all’età di 7 anni, ma non ha accesso a regolare istruzione musicale fino ai 16 anni, quando incontra e diventa allievo di Maria Gachet, ex-docente storica del Conservatorio di Musica di Torino. Due anni dopo approfondisce gli studi con Umberto Santoro, fornatosi a Ginevra con Dominique Merlet e docente di Lettura della partitura al Conservatorio G. Verdi di Torino.

Nel 2012, dopo aver conseguito la maturità classica, viene ammesso al triennio superiore del Conservatorio di Torino nella classe del maestro Bruno Bosio. In questi anni frequenta parallelamente le classi di musica da camera di Antonio Valentino e Marco Zuccarini.

Fin da subito si esibisce più volte al pubblico di: “I mercoledì del Conservatorio”, “Serate Musicali”,”I concerti di Santa Pelagia”, “I concerti della Reggia della Venaria” come solista, camerista e accompagnatore. Nel maggio 2015 frequenta una masterclass con Philippe Entremont alla Sommerakademie di Salisburgo.

 Ernesto Gino Anderson inizia gli studi musicali all’età di 7 anni, entrando a far parte dei “Piccoli Cantori di Torino” diretto da Giorgio Guiot, con il quale si esibisce, oltre che in Italia, anche in Francia, Spagna, Svizzera e Ungheria.

All’età di 9 anni inizia a studiare il violoncello, diplomandosi sotto la guida del maestro Massimo Macrì presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Collabora e ha collaborato con orchestre quali “Accademia corale Stefano Tempia”, “Ensemble MusicAstratta”, corale “Antonio Vivaldi” di Cambiano e con associazioni come” Cantascuola”, “Musiqueros”, e “Happy Artist School” come insegnante di violoncello.

Ha accompagnato solisti del calibro di Daniel Damiano e Shlomo Mintz. Attualmente frequenta il biennio superiore con il maestro Dario Destefano.

Yulia Verbitskaya è nata nel 1990 a Minusinsk (Siberia, Russia). Ha incominciato lo studio del violino nella scuola di musica della sua città e poi ha continuato lo studio al Krasnoyarsk Art College. Ha partecipato al coro giovanile ortodosso “Sofia” diretto da O. Rusakova della cattedrale di Krasnoyarsk sia come violinista che come cantante. Ha tenuto concerti in Russia, Francia, Svizzera, Italia. Nel 2012 ha vinto il secondo premio al concorso “Ovest – Siberia -Est”.

Nel 2013 si è diplomata al Conservatorio “M.Glinka” di Novosibirsk (Russia) con il Maestro Michail Turich. Negli anni 2013-14 ha fatto parte dell’orchestra del Conservatorio G.Verdi di Torino accompagnando musicisti di fama internazionale del calibro di Natalia Gutmann, Shlomo Mintz, Donato Renzetti. Nel 2015 ha superato la selezione che le ha permesso di entrare a far parte dell’orchestra giovanile World Youth Orchestra.  Ha partecipato a numerose Masterclass di musica da camera con Andrea Nannoni, Christophe Giovaninetti, oltre ad aver partecipato alle attività di musica da camera con i maestri del Conservatorio di Torino: Marco Zuccarini, Antonio Valentino, Carlo Bertola. Ha vinto una borsa di studio indetta dalla “De Sono” per i giovani musicisti.

Nel 2016 ha conseguito la laurea di secondo livello presso il Conservatorio di Torino con 110,  sotto la guida del Maestro Enrico Groppo. Si è perfezionata all’Accademia di Pinerolo sotto la guida di Dora Schwarzberg. Collabora con le orchestre “ArchiVivi”, “Camerata Ducale”; “Accademia Stefano Tempia”. Fa parte di vari gruppi come il “Trio EYE”, il “Quartetto d’archi Alexandr”, “El Gato Quintet”, “I nuovi Cantastorie”.