Silbano Silvana

silbano“Un mezzosoprano dal timbro potente, meraviglioso, caldo, pieno di colori”. Questo uno stralcio tratto dalla recensione pubblicata sul “Journal d\’Alsace” in occasione di una tournée concertistica in Francia. Già all\’inizio della carriera, per dirla con le parole di Foletto pubblicate su “Musica Viva” del dicembre \’83, il mezzosoprano torinese “attrasse maggiormente” il pubblico del “Farnace” di Vivaldi, rappresentato alla “Piccola Scala” di Milano, con “numeri vocali di bellezza assoluta”.

Diplomatasi a pieni voti al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino con il Maestro Elio Battaglia, si è perfezionata con Magda Olivero, Leyla Gencer, Giovanna Gabanizza e Juan Oncina. Ha frequentato corsi quali “Il Lied tedesco” (Teatro Bibiena, Mantova 1976 – Palazzo Cesi, Acquasparta 1977/1981) e “Tecnica vocale ed interpretazione” (Sommerakademie Mozarteum, Salisburgo 1997) con il M°. Elio Battaglia, “Interpretazione dell\’Opera Mozartiana” (Teatro Pitoeff, Ginevra 1982 ) con il soprano Graziella Sciutti. Vincitrice di numerosi concorsi quali il “Luciano Pavarotti Competition” di Filadelfia, “Toti dal Monte” di Treviso (unico mezzosoprano premiato), “AS.LI.CO” di Milano (unico mezzosoprano premiato), “N. P. Zamboni” di Cesena (Primo Premio assoluto), ha eseguito un repertorio assai vasto, dal \’700 alla musica contemporanea, al fianco di artisti quali Magda Olivero, Luciano Pavarotti, Mirella Freni, Nicolaj Ghiaurov, Ghena Dimitrova, Leo Nucci, Katia Ricciarelli, Raina Kabaivanska, Edda Moser, Piero Cappuccilli.

Al suo debutto nel “Farnace” di Vivaldi, avvenuto alla “Piccola Scala” di Milano, ha fatto seguito “Giustino”, dello stesso autore, che le ha permesso di affermarsi a “La Fenice” di Venezia, al “Coliseo” di Buenos Aires, al “Royal” di Versailles e all\’ “Olimpico” di Vicenza. In seguito, ricordando le prestazioni più significative, ha cantato nel “Così fan tutte” di Mozart, in “Madame Butterfly” di Puccini,   “Fra\’ Diavolo” di Auber,   “Didone ed Enea” di H. Purcell, “Hippolyte et Aricie” di Rameau, “Torquato Tasso”, “Il Campanello dello speziale” e “Le convenienze e inconvenienze teatrali” di Donizetti, “Ernani” di Verdi, “Il piccolo Marat” di Mascagni. Negli anni scorsi ha partecipato alle Stagioni Liriche del “Teatro Regio” di Torino negli allestimenti di “Street Scene” di K. Weill, “Hansel e Gretel” di Hunperdink ed “Evgenij Onegin” di P. J. Ciaikovski. Nel giugno del 2000 ha debuttato nella splendida cornice del Teatro “San Carlo” di Napoli cantando in “Jenufa” di L. Janacek.

All\’attività operistica unisce quella concertistica. Numerose le interpretazioni:“Gloria” di Vivaldi, “Stabat Mater” di Pergolesi, “Nelsonmesse” di Haydn, “Dominicus Messe” e “Missa brevis” di Mozart, “Petite Messe Solennelle” e “Stabat Mater” di Rossini, “Messa in Re magg.“ di Bellini, “Fantasia in Do min.” di Beethoven, “Messa di Gloria e Credo” di Donizetti, “Zigeunerlieder” e “Liebeslieder” di Brahms, “Messa in Re magg.” di Dvořák, “Les Noces” di Stravinsky, “Phaedra” di Britten, “Cantico del sole di S. Francesco” di Ghedini, eseguite in sale quali il “Teatro Regio”, “Piccolo Regio” e “Sala Concerti” del Conservatorio “G. Verdi” di Torino, “Teatro Bellini” di Catania, “Teatro Angelicum”, “Rosetum” e “Nazionale” di Milano, “Palazzo Cuttica” di Alessandria, “Teatro Civico” di Vercelli, “Sala Verdi” di Reggio Emilia, “Auditorium” di Rapallo, “Teatro Donizetti” di Bergamo, “Auditorium” di Linz.

In occasione delle celebrazioni del \’Giubileo\’, nel luglio 2000, è stata invitata a Roma dalla Fondazione Adkins Chiti \’Donne in musica\’ per l\’esecuzione in prima assoluta di musiche di autrici contemporanee. Nel dicembre 2009 ha cantato con l\’orchestra alla “Concert Hall” di Shenzen (Cina), nell\’ambito delle manifestazioni dell\’”International Culture and Art Week”. Recentemente ha eseguito il “Requiem” di Mozart all\’”Auditorium Rai” di Torino.

Al suo attivo incisioni discografiche dal vivo di “Zaira” di V. Bellini, con Katia Ricciarelli, registrata presso il “Teatro Bellini” di Catania in occasione del Festival Belliniano e di “Jenufa” di L. Janacek, con Raina Kabaivanska, presso il Teatro “S. Carlo” di Napoli, edite rispettivamente da “Nuova Era” e “Fonè”; per RAI 3 ha registrato “Un concerto per domani” a cura di Luigi Fait, \’Giustino\’ di A. Vivaldi, \’Didone ed Enea\’ e \’Ode a S. Cecilia\’ di H. Purcell.

È titolare della Cattedra di Canto al Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi“ di Torino ed ha guidato numerosi allievi ad affermarsi in Concorsi Nazionali ed Internazionali; ha tenuto numerose Master Class anche presso il prestigioso Conservatorio “Xinghai” di Guangzhou (Canton -Cina) ed è spesso invitata in qualità di Commissario nella Giuria di Concorsi Internazionali.