Naretto Gabriele

Se accettiamo le persone per quello che sono, esse peggioreranno. Se invece le consideriamo e le trattiamo in base a ciò che possono diventare, le avremo aiutate a diventare ciò che sono potenzialmente capnarettoaci di essere” (V.E. Frankl)

 

Gabriele ha vent\’anni e un unico grande talento, la musica.

E\’ entrato in Conservatorio sette anni or sono, unico caso in Italia, ed ora è prossimo a sostenere l\’esame di Compimento Medio dell\’Ordinamento previgente. L\’Istituto Superiore di Studi Musicali Vittadini di Pavia ha progettato e attuato un percorso didattico sperimentale decennale per permettere a Gabriele di sviluppare le sue inconfondibili abilità, avvalendosi di collaborazioni importanti, come l\’Università di Pavia e L\’Università di Londra, e impegnandosi in un lunghissimo lavoro di ricerca.

I risultati scientifici hanno avuto riconoscimenti importanti a Pechino, nel 2009, nel Congresso Mondiale dell\’ISME (International Society for Music Education), dove è stata messa in luce l\’eccezionalità del caso e l\’efficacia metodologica del progetto didattico.

Ma il risultato più importante rimane l\’aver garantito a un giovane autistico e gravemente ipovedente un diritto umano fondamentale: esprimere le proprie capacità, crescere ed evolversi