Lombardo Agata

Ha iniziato gli studi di canto presso l’Istituto Musicale pareggiato “V.Bellini” di Catania proseguendoli presso il Conservatorio “S.Cecilia” di Roma. Si è perfezionata con il soprano Irene Olombardoliver, con i  mezzosoprano Viorica Cortez e Fiorenza Cossotto.

Nell’ambito della Rassegna di Musica Italiana, tenutasi a Warren e Cleveland (Ohio), si è esibita in un programma di lieder e arie d’opera. Nello stesso periodo si è pure esibita presso la locale Università.

Nell’ambito della rassegna romana La scena sensibile, ha eseguito il ciclo di Lieder di F.Schubert “Die Winterreise”, con repliche al Teatro Vascello e al Palazzo delle Esposizioni.

Ha interpretato Flora ne “La Traviata” di G.Verdi sotto la direzione del M° Nicola Samale ed ha eseguito “Histoirettes d’un jour d’été” di Marco Betta nella rassegna d’arte che si è svolta presso la Galleria Civica d’Arte Contemporanea di Caltagirone.

Ha interpretato liriche di Anna Achmatova musicate da S. Prokof’ev, nell’installazione “Visita Guidata  da Velemir Chlebnikov” per la regia di Simone Carella, al Museo Montemartini di Roma.

Ha eseguito “Twelve Poems” di Aaron Copland su liriche di E. Dickinson, al festival “I solisti del Teatro” ai Giardini della Filarmonica di Roma, al Teatro Ghione e all’Università di Viterbo.

Interpreta Eleonora di Scandia dal “Torquato Tasso” di G.Donizetti al Teatro India di Roma nello spettacolo “Al suo Poeta: Peppe er Tosto” di G.G.Belli, regia di Simone Carella.

E’ interprete in “Prove d’Autore” di H.Pinter, regia radiofonica di Simone Carella, musica di A.Annecchino, con la partecipazione straordinaria di Roberto Benigni, per la sezione “Teatro di RadioTreRai”, a cura di Franco Cordelli.

Ha interpretato i  lieder di Mozart  alla IV Settimana Mozartiana  del Teatro Marrucino di Chieti e all’Università di Catania.

Ha eseguito “Le Travail du Peintre” di Francis Poulenc alla mostra di arte contemporanea” Lilith:l’aspetto femminile della creazione” presso l’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini di Frascati, e presso la Sagrestia del Borromini in S.Agnese in Agone a Roma.

E’ interprete in Savitri nell’omonima opera teatrale con la regia di Agostino Marfella e musiche di Luca Spagnoletti, all’Auditorium del Parco della Musica di Roma. Opera trasmessa alla radio di Auroville ( India ).

E’ interprete nel Gloria di A. Vivaldi nella stagione Cerretum di Ciriè ( Torino ).

E’ interprete nella performance “ Cromcerto” in cui pittura e musica operano sinestesicamente. La perfomance ha luogo a Ginza ( Tokio ) e a Torino.

Interpreta Suzuki nell’opera “ Mr. Pinkerton” di Bruno Oddenino in prima assoluta.