Fornero Maurizio

forneroSi diploma in Organo e Composizione Organistica, Pianoforte e Clavicembalo presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino Nell’anno 2007 consegue la Laurea di secondo livello in clavicembalo e tastiere storiche al Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria.
Dagli anni novanta ha intrapreso un’intensa attività concertistica come solista nonché in ensemble cameristici che lo ha portato ad esibirsi in festival nazionali ed internazionali di musica antica e barocca tra cui “Via stellae” di Santiago di Compostela (Spagna), “Van Vlaanderen” di Bruges (Belgio), Festival Internazionale dell’ Aia e di Utrecht (Olanda), “L’altro suono-Unione Musicale” di Torino,” Festival Monteverdiano” di Cremona, Festival Mito, Bologna Festival, Froville. Dal 2009 collabora con la violinista Amandine Beyer e Gli Incogniti con la quale ha realizzato numerosi concerti in festival europei ed una tournèe in Cina.

Ha partecipato a numerose esecuzioni in diretta radiofonica su radio nazionali(Rai Radio Tre, Rai filodiffusione) ed Europee ( Radio 3 Nazionale Belgio, Radio Classica Spagna). Collabora come organista e cembalista con l’ Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, il Teatro Regio di Torino e l’Academia Montis.
Dal 1994 ha inciso numerosi Cd per le case discografiche Stradivarius, Opus111, Niccolò, Syrius, Elegia, Urania e Passacaille di musiche di compositori del XVI, XVII e XVIII secolo tra le quali si ricordano la Messa per il SS. Natale di Alessandro Scarlatti, l’Oratorio Santa Pelagia di Alessandro Stradella(Stradivarius), le Sonate per violoncello e clavicembalo di Carlo Graziani(Passacaille) e le opere per organo di G.F. Haendel (Elegia).

Dall’anno 2005 è docente di Teoria e Pratica del Basso Continuo presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino

Dal 2001 al 2006 ha diretto il Civico Istituto Musicale di Saluzzo ricoprendo la carica di consigliere di amministrazione della Scuola di Alto Perfezionamento Musicale.

Dal 2007 è direttore della Scuola Comunale di Musica di Mondovì e dall’anno della sua fondazione dirige l’Accademia Musicale Torinese.