De Liso Giovanna

delisoContemporaneamente agli studi scientifici (segue un triennio alla facoltà di Fisica di Torino, ma non consegue la laurea), studia organo e composizione sotto la guida del padre e si diploma in canto lirico, con il massimo dei voti presso il Conservatorio G. Verdi di Torino come allieva del M° Rinaldo Pelizzoni. Vincitrice del Concorso Nazionale ASLICO di Milano e del Concorso Nazionale di Canto Classico di Viterbo, nel 1983 è vincitrice, prima classificata, al 39° Concorso Internazionale d\’Esecuzione Musicale CIEM di Ginevra. Successivamente si è perfezionata con Elio Battaglia. Ha compiuto numerose tournée di concerti, accompagnata da prestigiose orchestre internazionali. In ambito operistico, interpreta diverse decine di volte il ruolo di Butterfly all’Arena di Verona, all’Opéra di Parigi, al Carlo Felice di Genova, al Teatro Regio di Torino, al Comunale di Firenze, a Trieste, Rovigo, Treviso, Bari, Modena, Metz, Pretoria, Tolone, Liegi… Tra gli altri ruoli principali interpretati vi sono: Elaisa ne “Il Giuramento” di Mercadante, Santuzza, Lodoletta, Mimì, Lucy da “Il telefono” di Menotti, La Voix Humaine, Violetta Valery, Nedda, Tosca, Alice Ford, Caterina in Madame sans Gêne di Giordano, Leonora in Oberto Conte di S. Bonifacio di Verdi. Insignita di numerosi premi alla cultura, tra cui il “Premio Malibran” ed il “Premio Cd-Voci Pucciniane”, attualmente insegna Canto lirico al Conservatorio di Musica “Ghedini” di Cuneo e “Tecnica fondamentale della voce per musicoterapeuti”.

Dal 2007 al 2012  è stata Maestro di Cappella del Duomo di Pinerolo.

Ha fondato e dirige l’Ensemble strumentale-vocale “Claudio Monteverdi”.

Collabora, inoltre, col Centro Internazionale di Sindonologia di Torino, per il quale svolge attività di ricerca scientifica, occupandosi in particolare dello studio sulla formazione dell’immagine della Sindone

Da anni studia i precursori sismici e gli esiti delle sue ricerche sono state pubblicate negli atti del 29◦ Convegno GNGTS  2010 di Prato (relazione) e del 30◦ Convegno GNGTS 2011 di Trieste (poster).

Ha fondato nel 2013 il SPSC (Seismic Precursors Study Center), che ha  sede a Torre Pellice, patrocinata fino al 2012 dall’Associazione Culturale no profit “Le Nuove Muse”, ora dalla “Rerum fragmenta”, di cui è socia fondatrice.

Ha collaborato infine quale giornalista con \’Il Giornale del Pinerolese\’ ed ora scrive per il mensile “Voce Pinerolese”, che appare anche su un sito informatico.

All’attività musicale affianca anche quella di scrittrice e di pittrice, ha esposto i propri quadri in numerose mostre collettive e personali (al GAM di Torino, in varie Biblioteche e sale Comunali, in festivals…).