Balconi Roberto

Nato a Milano, diplomato in canto, ha studiato nella sua città natale e in Inghilterra.
Il suo repertorio spazia dalla musica medievale a quella contemporanea, con particolare predilezione per quella del periodo barocco, di cui ha approfondito gli studi e la tecnica con particolare interesse e dedizione.
balconiHa collaborato con gruppi quali English Baroque Soloists, Il Giardino Armonico, Il Complesso Barocco, The Consort of Musicke, Ensemble Baroque de Limoges, Ensemble Pian & Forte, Venice Baroque Orchestra, Ensemble Aurora, Il Concerto Italiano, La cappella della Pietà dei Turchini, Europa Galante, Capella Savaria, esibendosi per i più importanti festival internazionali di Musica Antica e teatri d’opera come l’Holland Festival Oude Muziek, Festival van Vlaanderen, York Early Music Festival, Festival International de Musique Baroque Beaune, Brugge Festival, Opéra de Lyon, Musica e Poesia a San Maurizio Milano, Berliner Tage fur Alte Musiek, London Queen Elizabeth Hall, Wiener Konzerthaus, Teatro Tivoli di Copenhagen, Berkeley Festival.
Il suo debutto operistico è avvenuto nel 1993 al Teatro La Fenice di Venezia nel Buovo D’Antona  di Tommaso Traetta, diretto da Alan Curtis e con la regia di Pierluigi Pizzi. Da allora ha preso parte ad allestimenti di opere barocche tra cui Semele di Handel per la produzione della Vlamse Opera, con la direzione di Marc Minkowski e la regia di Robert Carsen; Siroe di Handel per il Teatro La Fenice e il BAM Theatre di New York, diretto da Andrea Marcon, regista Jorge Lavelli; la trilogia monteverdiana sotto la direzione di Ottavio Dantone e ancora Incoronazione di Poppea con Rinaldo Alessandrini e  Graham Vick  al Teatro Comunale di Bologna , sotto la guida di Sir John Eliot Gardiner presso la Queen Elizabeth Hall di Londra, con Alessandro Demarchi alla Hamburger Staatsoper; La Fida Ninfa di Vivaldi, con Alan Curtis e Pier’Alli al Teatro Filarmonico di Verona.
L’attività concertistica l’ha inoltre portato ad esibirsi con direttori del calibro di Gustav Leohardt, Robert King, Ivan Fischer, Fabio Biondi, Corrado Rovaris, Antonio Florio, Giovanni Antonini, Christoph Coin, Claudio Astronio.
Ha recentemente preso parte alla prima esecuzione assoluta di Passio di Luis De Pablo, con il Coro e l’Orchestra RAI di Torino, diretti da Gianandrea Noseda ed ha partecipato al Progetto Marta Argerich a Lugano per la prima assoluta de Il vecchio nel granturco di Jorge Bosso.
Tra le sue ultime performances, il Vespro della Beata Vergine di Claudio Monteverdi al Lincoln Center di New York, con I Barocchisti e la direzione di Diego Fasolis
Da qualche anno affianca all’attività vocale quella di direttore, in particolare dell’ensemble strumentale e vocale FANTAZYAS, che ha fondato nel 2000 in collaborazione con musicisti e cantanti specialisti nel repertorio barocco. Recentemente, con FANTAZYAS, si è esibito, tra gli altri, al festival Felicia Blumenthal di Tel Aviv e alla rassegna Musica e Poesia a San Maurizio di Milano. Tra i programmi affrontati,  i Chandos Anthems di Handel,  i Motetti per coro di Bach, gli Stabat Mater di Domenico Scarlatti e di Pergolesi, l’opera Ariodante di Handel. Studia direzione d’orchestra con Pierangelo Gelmini.
Dal 2004 è docente di canto barocco presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano.
Ha registrato per DG Archiv, Virgin Classics, Harmonia Mundi France, Opus 111, Nuova Era, Arcana, Glossa, Bongiovanni, Symphonia, Stradivarius, Arts, Tactus, Naxos e per numerose emittenti radiofoniche e televisive europee.