Il “Rocco Parisi’s Bass Clarinet Quartet” è un quartetto di Clarinetti Bassi, formazione musicale unica nel suo genere. Ideatore, fondatore e leader della formazione è il M.o Rocco Parisi, solista e virtuoso di fama mondiale, esibitosi in importanti stagioni concertistiche in Italia e nel mondo.
Il “Rocco Parisi’s Bass Clarinet Quartet” affronta un repertorio eterogeneo che evade dalle consuete programmazioni delle stagioni concertistiche ed è finalizzato a far conoscere ed apprezzare al grande pubblico le potenzialità tecniche ed espressive dello strumento, spesso ignorate.
Le musiche proposte variano dalla musica originale scritta appositamente per il “Rocco Parisi’s Bass Clarinet Quartet” da compositori italiani e stranieri alle trascrizioni di celebri brani di musica classica e musica jazz.
Il clarinetto basso è infatti uno strumento che possiede una grande versatilità timbrica, coadiuvata da una grande estensione sonora che gli conferisce proprietà camaleontiche, determinandone un fascino sorprendente ed ineguagliabile.
Nel 2002 il Quartetto ha inciso il suo primo cd “Le storie del novecento”, edito da Nuova Era Records.
Nel Luglio 2003 è stato invitato ad esibirsi al “Clarfest 2003”, importante conferenza mondiale sul clarinetto, organizzata dalla International Clarinet Association , svoltasi a Salt Lake City – Utah – USA – e nel giugno del 2004 ha partecipato al “Festival de l’anche” a Hyères in Francia ad al “Maratea Musica Festival”.
Il gruppo è composto da musicisti e migliori allievi del M.o Rocco Parisi, che hanno alle spalle importanti esperienze in orchestre sinfoniche (Orch. Nazionale della Rai, Orch. Del Teatro Regio di Torino, Orch. del Teatro Carlo Felice di Genova, Orch. Filarmonica di Torino, Orch. dell’Arena di Verona) e come solisti in svariate formazioni cameristiche.