Pavignano M.Grazia

Il Duo Pianistico costituito da Maria Grazia Pavignano e Anna Pandini, docenti al Conservatorio G. Verdi di Torino, ha esordito nel 1972, riscuotendo subito ampi consensi da parte del pubblico più esigente e della critica più qualificata.
pavignanoHa tenuto concerti in importanti sedi in Italia (Torino, Milano, Firenze, Genova, Sorrento, Bologna, Palermo, Mantova…) e all’estero (Parigi, Vienna, Lussemburgo, Madrid) per prestigiose stagioni.
Ha registrato per la Radio Televisione Italiana, Radio Svizzera Italiana, Radio Tele Lussemburgo.
Il Duo si caratterizza soprattutto per la capacità di distribuire il tessuto musicale tra le quattro mani, in modo da fornire “(…) l’impressione di un tutto unitario e di un unico interprete, risultato questo che è il apprezzabile ed il più difficile per il pianista a quattro mani” (Sergio Martinetti).
Maria Grazia Pavignano e Anna Pandini fanno parte di giurie in Concorsi Nazionali ed Internazionali sia di pianoforte che di Musica da camera.
Maria Grazia Pavignano svolge anche attività solistica in Italia ed all’estero: ha effettuato tournées in Africa, tenendo per tre anni consecutivi Masters sulla musica solistica e da camera presso l’Università di Kampala.
Anna Pandini, dal 1982, è direttore artistico di “Estate Musicale Andorese” importante stagione musicale di Andora (SV), per la quale ha ricevuto nel 1994 e nel 1997 il premio della regione Liguria “Oscar del mare”.

Print Friendly