Marsico Vito

Nato a Potenza il 25 Febbraio 1971, Vito Marsico si diploma nel 1996 presso il Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria sotto la guida di Rocco Parisi, con il quale si perfezionerà successivamente anche in clarinetto basso.
marsicoPrimo clarinetto dell’Orchestra Sinfonica di Fiati della città di Alessandria, con la quale incide una Rhapsody in Blue di Gershwin, Vito fa della musica la professione-passione della sua vita.
Dopo le tournée in Brasile e Corea del Sud con l’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte, suona con l’Orchestra “I Solisti di Mosca” diretta da Yuri Bashmet, collabora con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, l’Orchestra Sinfonica “Giuseppe Verdi” di Milano e l’Orchestra Filarmonica Italiana di Piacenza.
Insieme a Rocco Parisi, Paolo Turino e Giacomo Benedetto Mas, dà vita al
“Rocco Parisi’s Bass Clarinet Quartet”, formazione audace e originalissima con la quale incide, per Nuova Era, il cd “Le Storie Del Novecento in Musica”.
Al cd partecipa anche il clarinettista Gabriele Mirabassi, jazzista italiano fra i più internazionalmente apprezzati.
Grazie a questo lavoro l’ International Clarinet Association invita il quartetto alla World Convention “Clarinet Fest”, che si tiene a Salt Lake City, UT, USA nel 2003.
Vito Marsico si è esibito inoltre al Festival de l’Anche a Hyères, Francia, al l Music Festival e al World Clarinet Fest tenutosi a Kansas City, USA.
Ha studiato jazz con Claudio Capurro e ha ricoperto il ruolo di clarinettista e saxofonista nella Borgo Jazz Band di Genova, diretta dallo stesso Capurro.
Ha inoltre conseguito il diploma Jazz presso il Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria sotto la guida di Luigi Bonafede.
Anima musicale dall’elegante virtuosismo, Vito Marsico fu anche generoso didatta e dal 2005 al 2009 assunse la direzione artistica del Corpo Musicale “Pippo Bagnasco” del suo paese, Serravalle Scrivia.
Vito Marsico si spegne nella notte del 12 febbraio 2012 all’Ospedale San Martino di Genova per una grave forma di leucemia.

Print Friendly, PDF & Email