Lacertosa Carmelo

Si diploma in chitarra nel 1983 presso il Conservatorio di Alessandria con G. Margaria, ottenendo il massimo dei voti e lode.
lacertosaSuccessivamente si perfeziona presso l’Accademia Chigiana di Siena sotto la guida O.Ghiglia, e partecipa a corsi tenuti da A.Diaz, B.Davezac e J.Williams.
Dal 1977 svolge attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche, curando molte prime esecuzioni assolute di compositori dell’ottocento e del novecento.
Già allievo del M° C. Mosso e del M° R.Piacentini, nel 1997, consegue il diploma di composizione presso il Conservatorio statale di musica “A.Vivaldi” di Alessandria, nonché quello di Musica corale e Direzione di Coro.
Da questo momento affianca all’attività di interprete quella di autore con una produzione che comprende sia lavori destinati alla didattica strumentale ( varie fiabe musicali per giovani esecutori ), sia opere di musica contemporanea rivolte a varie formazioni strumentali.
Sue composizioni per gruppi cameristici ed orchestrali sono state eseguite in stagioni nazionali ed internazionali e trasmesse da Rai Radio Tre, inoltre alcuni lavori sono stati pubblicati dalla casa editrice giapponese “Gendai” e incisi dalla rivista internazionale musicale Guit Art.
Recentemente il suo interesse si è anche rivolto alla musica popolare della tradizione piemontese, da cui ha tratto ispirazione per delle rivisitazioni in chiave moderna di antiche melodie, la cui raccolta “la crava mangia ij more”, è stata incisa dall’ “ensamble sinigaglia” per la casa discografica “Folkclub Ethnosuoni”.

Print Friendly, PDF & Email