Guida Lorenzo

nato a Torino nel 1999, ha iniziato lo studio del violoncello a sei anni sotto la guida del Maestro Dario Destefano. Attualmente frequenta il 6° anno del corso di violoncello presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino nella classe dello stesso Maestro. guidaNel settembre 2008 ha vinto il 1° premio con menzione speciale di merito nella categoria “A 1” del Concorso Nazionale d’Archi “ Vittorio Veneto” presieduto dal M° Rocco Filippini, dal Maestro Franco Petracchi e dal Maestro Danilo Rossi. Nell’ambito di questa importante manifestazione ha suonato nel concerto dei finalisti, effettuato come conclusione del concorso.

Si è esibito per la prima volta in pubblico all’età di sette anni nel concerto conclusivo dei corsi estivi di Bergolo, eseguendo la Sonata di Jean Baptiste Breval per violoncello e pianoforte, che ha replicato successivamente nel febbraio 2008 presso le Petit Soirèes de La Nuova Arca di Torino.

Nel settembre 2009 ha partecipato con il fratello Gianluca alla trasmissione televisiva “Gran Palio delle Regioni”di Telenova, Telesubalpina e Sky 798, suonando l’”Allegro appassionato” di C. Saint-Saëns.

Nel gennaio 2010 ha tenuto nuovamente un concerto presso le Petit Soirées de La Nuova Arca riscuotendo un vivo successo di pubblico. Nel luglio 2010 ha suonato in duo col fratello Gianluca per la fondazione Musicale Santa Cecilia di Este.

Ha eseguito come solista la sonata di Vivaldi in mi minore RV40 trascritta da Paul Bazelaire per violoncello e archi a Montalenghe nell’ambito della rassegna Sette note in Canavese.

Nell’Ottobre 2010 ha suonato, sempre in duo col fratello, presso il Teatro Carignano di Torino. Recentemente ha suonato in alcuni spettacoli teatrali, collaborando con Elena Canone e Mario Brusa.

Print Friendly, PDF & Email