Giachin Giulia

E’ nata a Torino, da famiglia di ascendenza  in parte italiana,  in parte mitteleuropea. Ha studiato pianoforte e si è laureata in lettere presso l’Università della sua città, con una tesi in Storia della Musica sotto la guida di Massimo Mila e Giorgio Pestelli.

Ha condiretto la Rivista Italiana di Musicologia, ed è autrice di saggi relativi soprattutto alla musica del Settecento, alla quale ha dedicato contributi musicologici apparsi in vari periodici, in atti di Convegni, enciclopedie e lessici musicali italiani e stranieri (ha redatto in quest’ambito numerose voci per il Dizionario Enciclopedico Universale della musica e dei musicisti  della UTET, diretto da Alberto Basso). Per la collana Musica e Letteratura di edizioni Dell’Orso ha pubblicato un volume su i Lieder di Beethoven (1996).

Collabora con diversi enti ed istituzioni musicali, quali la RAI  ed il Festival Internazionale MITO Settembre Musica. Eì titolare della cattedra di Storia della Musica presso il Conservatorio G. Verdi di Torino.

Print Friendly, PDF & Email