De Franco Antonella

Antonella De Franco nata a Torino l’11/11/1993 ha iniziato lo studio dell’arpa giovanissima con J. Cunnigham e successivamente all’età di 9 anni si è iscritta nella classe di Arpa di Gabriella Bosio presso il  Conservatorio “G. Verdi” di Torino dove si è brillantemente diplomata nel 2011 con una votazione di 10/10. Attualmente è iscritta al Corso Accademico di II° Livello presso il medesimo Conservatorio e si è perfezionata con la professoressa Annie Lavoisier al Conservatoire Royal de Bruxelles attraverso il progetto Eramus.defranco

Nel luglio del 2012 ha conseguito la Maturità scientifica presso il Liceo Scientifico “P. Gobetti” di Torino.

Ha preso parte a numerose Master Class e stage di perfezionamento con Marie-Pierre Langlamet, Isabelle Perrin, Luisa Prandina, Emmanuel Ceysson, Letizia Belmondo, Margherita Bassani, Chatrine Michel e Park Stickney.

Ha vinto numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali, tra questi nel settembre 2013 è risultata vincitrice al Concorso “Giovani Talenti della Musica” Soroptimist International D’Italia come rappresentante della regione Piemonte, nel novembre 2012 ha ricevuto la Menzione d’Onore al concorso internazionale di arpa “Valentino Bucchi”; nell’ottobre 2012 il Concorso Internazionale “Luigi Nono” di Venaria Reale (2°premio); nell’ottobre 2011 il Concorso “L. Rocca” di Neive (2°premio); nel luglio 2010 il Concorso “Giovani Talenti” di San Bartolomeo al Mare (1°premio); nel maggio 2010 il Concorso Regionale di Esecuzione Musicale \’Giovani Interpreti” di Torino (1°premio); nell’aprile 2010 l’ Audition des Jeunes Espoirs di Grasse (1° premio all\’unanimità con felicitazioni); nel gennaio 2009 la Rassegna Musicale F. Mendelssohn di Alassio (2°premio) e nel marzo 2008 il Concorso Internazionale di Moncalieri (1°premio, sezione musica da camera).

Si è esibita da solista in importanti manifestazioni musicali organizzate dal Conservatorio di Torino presso la Reggia di Venaria.

Nel maggio 2012 presso la sala grande del Conservatorio di Torino ha eseguito le “Danses Sacrée et Profane” di Debussy e nell’aprile 2011 “Introduction et Allegro” di M. Ravel eseguito anche in occasione del Festival Musicale di Chambery.

Nel maggio del 2013 è risultata idonea all’audizione per arpa di fila nell’Orchestra Haydn di Bolzano e nel gennaio del 2013 ha vinto la Borsa di Studio “Lucia Immirzi Pennarola” presso il Conservatorio G. Verdi di Torino.

Ha partecipato a diversi scambi concertistici presso importanti Conservatori europei.

Collabora con diversi strumentisti in manifestazioni cameristiche. Il 13-01-2013 ha suonato con “Musica Civica Ensemble” diretto da Gianna Fratta per lo spettacolo “Il Piccolo Principe” di e con Giampiero Mancini al Teatro del Fuoco di Foggia e al Teatro Garibaldi di Lucera.

Si è esibita con un ensemble della Filarmonica ‘900 del Teatro Regio di Torino in occasione del concerto di Capodanno (01-01-2013) “Da Vienna a Broadway” a cura della Nuova Arca presso il Palazzo delle Feste di Bardonecchia (TO). Fa parte dell’Ensemble Trilli e Glissè, formazione di circa una ventina di arpisti, con la quale ha tenuto numerosi concerti in importanti festival e stagioni concertistiche, quali Lingotto Musica, Organalia, ecc.

Svolge il ruolo di Prima arpa presso la Music Academy Orchestra (Lanzo D’Intelvi – CO), collabora con l’orchestra del Conservatorio di Torino e con l’orchestra dell’Associazione De Sono.

Print Friendly, PDF & Email