Corale Carignanese

La Corale, attualmente formata esclusivamente da voci maschili, nasce come coro misto nel marzo del 1981 sotto la direzione del Maestro Ravizza, docente diplomato al conservatorio di Torino, con l’obiettivo di ricercare e riproporre i temi legati alle tradizioni del canto popolare.coralecarignano

In seguito alle esperienze maturate e soprattutto all’incontro con l’attuale direttore, Ettore Galvani, il Coro fa precise scelte nella definizione del proprio modo di esprimersi coralmente, approfondendo i temi di quella     ricerca etno-musicale che sta alla base del rinnovato repertorio.
Nel 1993 è stata trasformata in Associazione con la partecipazione di soci che supportano l’attività culturale della corale.
Al momento ha in organico 28 coristi, con un repertorio composto da canti armonizzati dal Maestro Ettore Galvani, in versioni inedite.
Ha effettuato concerti in Italia ed all’estero; nel 1992 è stata invitata in Ungheria nell’ambito di uno scambio culturale con la Corale Bartok Béla di Dunaujvaros (Budapest).
Significativa la partecipazione a diversi concorsi corali, con la conquista del 1° posto al Concorso Nazionale di Torre Pellice nel 1994 e del 3° posto al Concorso Nazionale di Quarona nel 1996.
L’Associazione dispone, presso la sede sociale, di un archivio di partiture musicali con oltre 8.000 titoli per cori misti, a voci bianche e virili.

Print Friendly, PDF & Email