Cincinskaite Elena

Elena Cicinskaite, dopo essersi laureata in Psicologia ed aver vinto una borsa di studio dellaElena Fondazione Marco Fodella per gli studi della musica antica, ha svolto i suoi studi del liuto con Prof.Paul Beier nella Accademia Internazionale della Musica di Milano. Nel 2000 ha continuato l’approfondimento della teoria e prassi del liuto e della tiorba ( sia repertorio solistico, che quello da camera) con Massimo Lonardi dell’Istituto Pareggiato di Musica F.Vittadini di Pavia. Dal 2002 Elena svolge un’intensa attività musicale, sia come solista, che come continuista (liuto, tiorba e chitarra barocca). Ha collaborato con diversi solisti, come i cantanti Emma Kirkby, Kathrine Brandt, Cristina Vera Diaz, Riccardo Ristori, la violinista Silvia Colli, la clavicembalista ed organista Irene de Ruvo e con vari gruppi di musica rinascimentale e barocca, tra i quali Accademia Antica Monteverdi, Il Concento Ecclesiastico e l’Orchestra Barocca di Cremona, Yorkshire Baroque Soloists. Con questi ed altri complessi Elena ha preso parte a diversi festival di musica antica, come il Festival di Musica da Camera a Cervo, l’Amager Musikfestival di Copenhaga, il Festival di Musica da Camera di Tarnow, il Banchetto Musicale e lo Sugrizimai a Vilnius, il Festival di Musica Sacra di Sospel, York Early Music Festival, York Christmas Early Music Festival e tanti altri ancora. Elena Cicinskaite ha inciso per Tactus e Stradivarius, ed ha effettuato diverse registrazioni dal vivo per Euroradio.

Uno dei progetti più recenti è la collaborazione con soprano Marina Theodoropoulou, con la quale fanno parte del “Duo Dulce Amarum”, in questa formazione approfondendo e difondendo repertorio per voce sola e liuto/tiorba. .

Elena ha partecipato a diversi masterclass e corsi di perfezionamento tenuti dagli specialisti di musica antica internazionalmente conosciuti, tra i quali Paul O’Dette, Hopkinson Smith, Rolf Lislevand, Thomas Boysen ed altri. Nel luglio 2006 e nel luglio 2008 ha vinto la borsa di studio per frequentare masterclass di liuto al Dartington International Summer School, con Martin Eastwell nel 2006 e con David Miller nel 2008, dove ha anche partecipato attivamente nei progetti di musica da camera ed orchestrale. Nel dicembre 2006 ha suonato la parte per il liuto solo nella International Competition for the Bands Vila d’Altea con l’Orchestre d’Harmonie du Val d’Aoste, eseguendo ‘El Patrañuelo’, un brano del compositore moderno spagnolo Josè Salvador Gonzales Moreno. Elena fa parte della Lute Society e in settembre 2008 ha suonato un mini-recital in uno degli incontri trimestrali della Società.

Dal ottobre 2010 Elena sta lavorando come assistente continuo alla Facoltà di Musica dell’Università di York, UK.

Print Friendly, PDF & Email