Campbell Arthur

campbellDi origine canadese, ha studiato sotto la guida di Robert Marcellus presso la Northwestern University. Clarinettista internazionalmente noto, si è esibito negli Stati Uniti, Canada, in numerosi paesi europei (Germania, Italia, Ungheria, Lituania, Turchia, Francia, Irlanda …), in Cina e Giappone.
Prestigiosi i riconoscimenti: l’International Web Concert Hall Competition (2001), l’Artist Abroad Award (2000), l’International Competition sostenuto dall’ICA Recording Project (1996) ed il premio come miglior clarinettista al National Music Festival of Canada (1998).
Ha registrato per numerose etichette discografiche, con un repertorio che spazia dalla tradizione all’avanguardia. Si ricorda in proposito la collaborazione con la prestigiosa etichetta “Audite” (Germania) per la registrazione dei lavori clarinettistici di Brahms.
Numerosi compositori gli hanno espressamente dedicato brani per clarinetto solista ed in differenti formazioni.
Di grande rilievo l’attività didattica, che lo vede invitato a tenere numerosi corsi e masterclass anche al di fuori degli Stati Uniti. A. Campbell è professore di clarinetto presso la Grand Valley State University (Michigam), dove insegna ad allievi provenienti da varie parti del mondo. A. Campbell suona clarinetti Leblanc e Opus II.

Print Friendly, PDF & Email