Albo Protagonisti 2006

Hoxholli Fation

È nato a Elbasan in Albania nel 1980, dove ha iniziato gli studi all'età di 7 anni.
A diciotto anni vince la borsa di studio per frequentare l’Accademia d'Arte di Tirana, che concluderà nel 2003 con il massimo dei voti, sotto la guida di Roland Xhoxhi, attualmente il più stimato maestro del suo paese.
Nel 2000, come primo violino con i 'Virtuosi di Tirana', vince il Primo Premio ed il Premio d'Onore al Concorso Internazionale per Orchestra d'Archi di Vienna.
Nel 2001 rappresenta il suo Paese come solista in un concerto a Londra     organizzato dall'Ambasciata Svizzera per i Paesi dell'Est, e l'anno successivo è premiato al Concorso Internazionale 'I. Petrela' di Tirana.

Arriva in Italia nell'autunno del 2003 per frequentare la Scuola dell'APM di Saluzzo, dove segue Master classes tenute da Massimo Quarta, Tomas Mayer, Stefano Vagnarelli e Giacomo Agazzini.
Nello stesso periodo comincia le sue collaborazioni con le orchestre sinfoniche di Piacenza, di Savona e con la United Europe Chamber Orchestra di Milano, dove in diverse occasioni ha ricoperto il ruolo di Primo Violino.
    Nel maggio 2005 vince il concorso interno al Conservatorio dove studia, per eseguire con l'orchestra il Concerto per Violino, Pianoforte e Orchestra di Felix Mendelssohn, e il Concerto in Re Maggiore per Violino e Orchestra di Johannes Brahms.
Nel giugno del 2005 si diploma con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio 'G. Ghedini' di Cuneo, con il Maestro Vittorio Marchese.

Ultimamente ha collaborato con l'Orchestra del Teatro Regio di Torino.
Vincitore di una Borsa di Studio, sta frequentando l'Accademia Musicale di Pavia, sotto la guida del Maestro Massimo Quarta.
    Per il secondo anno consecutivo è risultato vincitore di una Borsa di studio per perfezionarsi l'estate prossima con il Maestro Ilya Grubert (vincitore 'Premio Paganini', II Premio al 'Sibelius' con I non assegnato).
Tiene recite per Violino solo, concerti come solista e in duo con pianoforte.


Prossimo Concerto:
WALKING TOGETHER
28 Settembre 2014 - ore 16:00
CENTRO CULTURALE VITA e PACE Via Einaudi 44, 10051 Avigliana (To) - Tel. 011 9313073 - info@vitaepace.it
© Copyright 2006 - WebSite Credits
torna alla home