CONCERTO “OPERETTA AMORE MIO!” DEL VENTENNALE DELLA FONDAZIONE DEL CENTRO CULTURALE VITA E PACE

“Avigliana … insieme” – Stagione di concerti 2019

Chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio di Avigliana

Domenica 19 maggio 2019, alle ore 16,00

Per i festeggiamenti del Ventennale – 1999-2019 –  della fondazione del

Centro Culturale Vita e Pace di Avigliana

è stato organizzato il concerto

“OPERETTA AMORE MIO!”

A cura di Gianluca Fasano e con Laura Romo Contreras – soprano, Ilaria Lucille De Santis – soprano, Filippo Pina Castiglioni – tenore, Gianluca Fasano  -tenore e Andrea Turchetto al pianoforte.

Presentazione di un opuscolo informativo e apertura della mostra fotografica rievocativa della ventennale attività dell’Associazione

Gianluca Fasano è diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro, Composizione e Direzione d’Orchestra. Canta regolarmente come solista in numerosi concerti in Piemonte e Lombardia, collaborando come Direttore del Coro e cantante con diverse compagnie d’opera e operetta. E’ stato docente di canto presso l’Accademia “Giovanni Pagella” di Torino e Direttore di numerose stagioni liriche. E’ Direttore d’Orchestra e di Coro a Pavia, ad Asti e ad Alpignano e del Coro Amici del Piemonte. E’ attivo come compositore e cura revisioni e trascrizioni di brani di musica antica, musiche per coro e orchestrali. Al concerto si esibirà anche come tenore.

Ilaria Lucille De Santis è una soprano lirico-leggero torinese e studia presso il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria. Dal 2015 collabora con prestigiose formazioni corali ed ha all’attivo la partecipazione a numerosi concerti e opere in Italia e all’estero debuttando in vari ruoli principali. Vince nel 2016 il primo peremio del Concorso Lirico di Monterosso al Mare.

Filippo Pina Castiglioni è un tenore che ha iniziato la sua carriera nei ruoli belcantistici. Ha cantato nei teatri di Parma, Venezia, Roma, Palermo, Cagliari, Taormina e nei festival Dei Due Mondi (Spolerto) e delle Nazioni (Città di Castello). Ha intensa attività anche all’estero ed ha inciso per famose case discografiche.

Laura Maria Romo Contreras è una soprano nata in Mexico. Nel 1986 intraprende gli studi musicali in patria e consegue la laurea in Disegno di Moda. Nel 2011 vince una borsa di studio per il perfezionamento della tecnica vocale all’estero ed è così che giunge a Torino per studiare presso l’Accademia della Voce. Si laurea in Canto Lirico al Conservatorio G. F. Ghedini di Cuneo. Ha partecipato a numerosi concorsi e collabora con numerose compagnie, cori  e conservatori.

Andrea Turchetto, pianista, si è diplomato in composizione presso il Conservatorio G. Verdi di Torino e svolge da oltre venticinque anni un’intensa attività concertistica, soprattutto come accompagnatore di cantanti lirici, maestro sostituto e maestro del coro. Ha collaborato con artisti prestigiosi e ha inciso, come maestro del Coro della Compagnia dell’Opera Italiana il CD “Verdi – cori celebri” (Ed, Ricordi). E’ stato docente di pianoforte presso il Liceo Artistico Alfieri di Asti.

 

Il programma prevede l’esecuzione di 21 pezzi delle operette Il paese dei campanelli, L’acqua cheta, Al cavallino bianco, La principessa della czarda e La vedova allegra.

L’ingresso è libero. Al termine del concerto sarà offerto un rinfresco.

Per informazioni: 3381213863.

Centro Culturale Vita e Pace di Avigliana – Sito web: www.vitaepace.it, in corso di restayling. Presentazione del Centro su Youtube: https://youtu.be/RY1eFvGlFe8